Trattamento delle macchie

Trattamento delle macchie

Molte lesioni cutanee pigmentate benigne (macchie) sono considerate antiestetiche a causa del colore, della dimensione, della quantità o della posizione in cui si presentano. Fra le più comuni ricordiamo lentiggini, efelidi, lentigo solari, nevi giunzionali, nevo blu, nevo di Ota e Ito, melasma e  iperpigmentazione post infiammatoria.

Molte di queste condizioni possono venire trattate in ambito medico estetico utilizzando sorgenti luminose: laser e luci pulsate.

COME FUNZIONA?

La melanina è il pigmento che, accumulandosi in eccesso, determina la formazione di macchie cutanee di colore scuro. La melanina è in grado di assorbire la luce a determinate lunghezze d'onda. Utilizzando sorgenti luminose ad alta intensità l'energia assorbita dalla melanina viene convertita in calore in una frazione di secondo, provocando la distruzione degli accumuli melanici. Questo principio, alla base della laserterapia, è noto col nome di fototermolisi selettiva. 

 

il manipolo AFT 570 Alma Laser, efficace sulle discromie melaniche

 

Per il trattamento delle lentigo solari (le classiche "macchie" che compaiono su mani, viso e decolletè con l'avanzare dell'età e con l'esposizione solare) la luce pulsata a 540 e 570 nm rappresenta un trattamento estremamente efficace.

PROCEDURA

Immediatamente dopo l'esposizione al trattamento le discromie appariranno più scure ed il contrasto con la pelle circostante sarà maggiore. Successivamente, mano a mano che l'epidermide compie il suo normale ciclo di rinnovamento, si formeranno delle minuscole crosticine (che non devono essere grattate!) e le macchie tenderanno ad attenuarsi. Per raggiungere un risultato ottimale sono in genere necessari più trattamenti, da 2 a 5, intervallati a 4-6 settimane. Le sedute sono indolori e rapide ed il pz può tornare alle sue attività immediatamente, a patto di mantenere un'adeguata protezione solare nei giorni successivi al trattamento.

CONTROINDICAZIONI

Il trattamento è controindicato in donne gravide, persone affette da dermatite atopica e, più in generale, dermatosi in fase attiva, herpes simplex in fase attiva o persone con un fototipo cutaneo molto scuro o abbronzati, per i quali vi è maggior rischio di complicanze.

QUANTO COSTA?

Per consultare i costi dei trattamenti cliccate qui

Chiamaci320 9605374


Sedi: OSPITALETTO (BS) in via Martiri delle Foibe 42 e MILANO in via Bernardino Ramazzini 2

Prenota subito la tua prima visita medico/estetica

Compila questo modulo e ti contatteremo noi entro 24 ore

leggi